Ortodonzia

La prevenzione ortodontica è un fattore importante di salute per l'organismo. Esistono malocclusioni che, se trattate precocemente, possono essere risolte direttamente andando ad eliminare il problema o ridurlo agevolando il trattamento ortodontico successivo.

Ortodonzia intercettiva

L' ortodonzia intercettiva, che si occupa di "intercettare" le malocclusioni in dentatura mista, sta assumendo sempre più importanza grazie alla capacità di allontanare fattori che sono in grado di disturbare la normale crescita dento-scheletrica.

Alcune malocclusioni, come ad esempio le alterazioni della crescita trasversale dell'osso mascellare, il morso profondo anteriore e lo sviluppo insufficiente dell'osso mandibolare associato a protrusione superiore mascellare, sono già ben diagnosticabili all'età di 8-9 anni e se non intercettati diventano di difficile soluzione una volta terminata la permuta degli elementi decidui.

Quindi lo scopo della terapia intercettiva é correggere il difetto principale, soprattutto scheletrico, in età di sviluppo, riequilibrare la crescita e nello stesso tempo abbreviare e semplificare l'eventuale trattamento di ortodonzia fissa in dentatura permanente.

 

ortodonzia intercettiva

Gli apparecchio possono essere fissi o mobili con vantaggi e svantaggi, che vanno conosciuti e che li rendono adatti per "quel paziente" in "quel momento" della "sua" sequenza terapeutica.
Gli apparecchi funzionali mobili, sono in grado di agire e lavorare non solo sulla forma delle arcate, ma rieducano la lingua, sono NON-CARIOGENI, agiscono in maniera estremamente delicata, fisiologica, progressiva, non invasiva.

Ortodonzia correttiva

apparecchio adulti

Negli adulti  invece, quando scelgono di sottoporsi ad un trattamento, devono ricorrere alla cosi detta ortodonzia correttiva. In questo caso, si può affrontare la terapia con apparecchiatura fissa ovvero i classici brakets “bottoncini” e filo o con tecniche che prevedano l'uso di mascherine trasparenti.
Il paziente che si sottopone ad ortodonzia correttiva può aver bisogno di migliorare la funzionalità del proprio apparato masticatorio, o semplicemente può desiderare un sorriso esteticamente più piacevole.

INVISALIGN

Tecnica che non prevede l'uso di apparecchiature con fili metallici e attacchi, ma solo tramite una serie di mascherine trasparenti rimovibili in

grado di riallineare i denti, quindi indicato nei casi di:

  • Affollamenti
  • Eccessiva spaziatura
  • Spostastamenti a seguito di trattamenti ortodontici

Comfort e personalizzazione per il paziente sono dei punti di forza di questa tecnica, associata anche ad una elevata garanzia nel

mantenimento dell'igiene orale in quanto rimovibili, per cui mangiare, bere e lavarsi i denti non rappresenta un problema.

Il sistema Invisalign è indicato per pazienti adulti e da alcuni anni si è sviluppata la tecnica dell'ortodonzia invisibile per gli adolescenti.

Iniziare il trattamento con Invisalign è facile.Basta prenotare un appuntamento ortodontico per una visita specilistica.

Una volta effettuata la visita e rilevate le impronte in poche settimane è possibile avere un'animazione 3D ad alta tecnologia dei denti.

E' possibile quindi osservare il piano di trattamento virtuale personalizzato prima di iniziarlo e modificarlo.

Le mascherine invisibili per il riallineamento denti saranno pronte in breve tempo.

Ogni mascherina invisibile dovrà essere indossata per circa 2 settimane.

Il trattamento Invisalign termina in media nell'arco di 6-15 mesi a seconda dei casi.

Share by: